Portale Trasparenza Comune di Tarquinia - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Accesso civico

L'accesso civico è un diritto diverso e ulteriore rispetto al diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi disciplinato dalla Legge n. 241 del 1990 (e dal "Regolamento comunale sul diritto di accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa").

Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente; e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che l’Amministrazione fornisca e pubblichi gli atti, i documenti e le informazioni per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sul sito internet istituzionale.

Il diritto di accesso “ordinario” è invece sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata, che si basi su un interesse qualificato e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione delle copie dei documenti.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza o suo delegato, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

Il Responsabile, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o delle informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito entro 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

L'istituto dell’accesso civico (ANAc)

Decreto legislativo n. 33/2013 - Art. 5 "Accesso civico" 1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1 che si pronuncia sulla stessa.

3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all' articolo 43, comma 5.

Come esercitare il diritto di accesso civico, a chi rivolgersi in caso di ritardo o mancata risposta.

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare sul sito web istituzionale ed è disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, sotto riportato.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile per l'esercizio dell'accesso civico, che ha l’obbligo di provvedere entro 30 giorni.

Soggetto delegato: Dott.ssa Cristina Fanelli Fratini, Segretario Generale del Comune di Tarquinia.

La richiesta : La richiesta può essere presentata usando il modulo allegato (Modulo Accesso Civico Tarquinia - N.B. il modulo è editabile; per conservarlo è necessario, una volta compilato, salvarlo con un nome diverso) secondo le seguenti modalità: :

  • tramite posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale: segretariogen@comune.tarquinia.vt.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Tarquinia: Piazza Matteotti n. 6 – 01016 Tarquinia 8VT)
  • con consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune.

Contatti: Per avere informazioni o effettuare ulteriori segnalazioni scrivere al seguente indirizzo: segretariogen@comune.tarquinia.vt.it - Tel. 0766 - 849410

Soggetto con potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta (Art. 5, comma 4, d.lgs. 33/2013) Con la deliberazione n. 237/2013 la Giunta Comunale ha demandato l'individuazione concreta del soggetto al quale è attribuito il potere sostitutivo al Segretario Generale, responsabile della trasparenza, che provvederà a trasmettere l'istanza di conclusione del procedimento al responsabile dell'accesso civico e contestualmente al cittadino richiedente.

Il Responsabile per la trasparenza (Art. 5, comma 1, d.lgs. 33/2013)

Il Responsabile per la Trasparenza è il Segretario Generale, individuato con decreto del Sindaco in data 24/04/2013, e dalla Giunta Comunale con la deliberazione n. 163 del 01 agosto 2013 di adozione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, rispettivamente per gli anni 2013-2014-2015.

Contatti: Ufficio Segreteria Generale Tel: 0766 - 849410 - E-mail: segretariogen@comune.tarquinia.vt.it

La richiesta: La richiesta di intervento sostitutivo dovrà essere presentata con il modulo allegato (Modulo Richiesta Potere Sostitutivo Accesso Civico - N.B. il modulo è editabile; per conservarlo è necessario, una volta compilato, salvarlo con un nome diverso) e inoltrata, a scelta, secondo le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale: segretariogen@comune.tarquinia.vt.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Tarquinia: Piazza Matteotti n. 6 – 01016 Tarquinia 8VT)
  • con consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune.

Contenuto inserito il 28-09-2013 aggiornato al 02-12-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Giacomo Matteotti, 6 - 01016 Tarquinia (VT)
PEC pec@pec.comune.tarquinia.vt.it
Centralino 800.311.040
P. IVA 00129650560
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it